Marketing

Marketing questo sconosciuto? Niente si crea, tutto si trasforma.  Nulla nasce dal caso, ma arriva dallo studio approfondito delle tue necessità di business. Se devi raggiungere un certo tipo di clientela, occorre usare il metodo più efficace. Se i tuoi clienti hanno più di settant’anni è inutile parlargli di social network. Meglio puntare su una comunicazione basata sulla stampa. Se il tuo target sono i teenagers, meglio puntare sulle possibilità comunicative degli smartphone e del web. Lascia fare a noi, ce ne intendiamo.

Un ruolo per il marketing

Il marketing può rivolgersi ai consumatori, e in questo caso si parla di marketing B2C, (business to consumer, “dall’impresa al consumatore”), spesso definito semplicemente marketing; oppure, può rivolgersi al mercato delle imprese, e in questo caso prende il nome di marketing industriale o marketing B2B, (business to business, “da impresa a impresa”).

Sono da citare anche il marketing dei servizi (compagnie aeree, catene alberghiere, ecc.) e il marketing istituzionale (fatto cioè da istituzioni). Di significato meno economico è il marketing politico, così come quello che le aziende riservano ai propri dipendenti e che viene comunemente definito, sebbene impropriamente, marketing B2E (business to employee, “da impresa a dipendente”).

Questa attività pertanto può fungere da “interfaccia” tra l’impresa e il contesto esterno (insieme al settore vendite, import/export, pubbliche relazioni e altri), osservandone il comportamento e presidiando, almeno in parte, i flussi informativi uscenti dall’impresa (voluti o non voluti), e incamerando le conoscenze provenienti dall’esterno; tra queste sono compresi i deboli segnali che consentono di comprendere, possibilmente in tempo utile, le modifiche al mercato che si realizzeranno in un prossimo futuro.

L’analisi della posizione competitiva dovrebbe essere diffusa nella direzione delle varie funzioni, ma spesso è lasciata al marketing, che utilizza modelli come le “5 forze di Porter” (teorizzate dal docente universitario statunitense Michael Porter), modelli analitici come la matrice del Boston Consulting Group o le 7S della McKinsey, le ricerche ed indagini di mercato e le segmentazioni del mercato.

Il marketing è inoltre volto alla creazione del valore per il cliente, e uno dei suoi scopi è creare un posizionamento della marca (brand) nella mente del consumatore attraverso tecniche di brand management. Le ultime tendenze sono volte allo studio del marketing esperienziale, che abbraccia la visione del consumo come esperienza, in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali.

In ambito sanitario in senso lato, con l’espressione disease-mongering si indica l’utilizzo di particolari strategie di marketing, finalizzate all’introduzione di un protocollo terapeutico o nuove procedure diagnostico/terapeutiche o di un farmaco già pronto o prossimo all’immissione in commercio. Ciò attraverso una opportuna campagna di sensibilizzazione finalizzata all’introduzione di quadri clinici non strettamente patologici, per indurre il consumatore e/o paziente alla ricerca di una soluzione alle sue “presunte” malattie, che lo rendono comunque sofferente, allo scopo di generare nuovi mercati di potenziali pazienti.

I soggetti che normalmente beneficiano dall’utilizzo di queste strategie sono le aziende farmaceutiche, i medici e le loro organizzazioni professionali e quelle dei consumatori, gli oggetti di queste strategie sono i consumatori, gruppi particolari di pazienti o intere classi sociali.

(tratto da W i k i p e d i a)
  • Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 16 luglio 2018

    Amazon Prime Day, Trump, Elon Musk, Enel, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata L'articolo Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 16 luglio 2018 sembra essere il primo su Ninja, la piattaforma italiana per la digital economy. […]

  • La catena alberghiera Hilton coinvolge i viaggiatori che amano la street art

    di Silvia Scardapane  Oggi la street art è d’interesse anche per tantissimi turisti. Non c’è bisogno dei nomi dei grandi esponenti per attrarre appassionati o curiosi: i viaggiatori amano la street art fugace ed illegale realizzata in centro città, ma anche interventi di grandissime dimensioni come sempre più se ne vedono soprattutto nelle periferie italiane. […] L'articolo La catena alberghiera Hilton coinvolge i viaggiatori che amano la street art sembra essere il primo su Ninja, la piattaforma italiana per la digital economy. […]

  • Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 14 luglio

    Johnson & Johnson, Zte, eSport, Nice, l'agenda dei prossimi 7 giorni e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti nel weekend L'articolo Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 14 luglio sembra essere il primo su Ninja, la piattaforma italiana per la digital economy. […]

  • Week in Social: Facebook lancia le ads in AR e su Instagram arrivano le nuove domande nelle Stories

    Come ogni venerdì torna puntale la nostra rubrica Week in Social, questa volta con le ultime novità in casa Facebook, Instagram e WhatsApp. Analizziamole insieme! Facebook: AR negli ads e video creation kit Se hai seguito la conferenza F8, sai che Facebook aveva annunciato che avrebbe integrato la realtà aumentata in Messenger e che avrebbe continuato a […] L'articolo Week in Social: Facebook lancia le ads in AR e su Instagram arrivano le nuove domande nelle Stories sembra essere il primo su Ninja, la piattaforma italiana per la digital economy. […]