Marketing

Marketing questo sconosciuto? Niente si crea, tutto si trasforma.  Nulla nasce dal caso, ma arriva dallo studio approfondito delle tue necessità di business. Se devi raggiungere un certo tipo di clientela, occorre usare il metodo più efficace. Se i tuoi clienti hanno più di settant’anni è inutile parlargli di social network. Meglio puntare su una comunicazione basata sulla stampa. Se il tuo target sono i teenagers, meglio puntare sulle possibilità comunicative degli smartphone e del web. Lascia fare a noi, ce ne intendiamo.

Un ruolo per il marketing

Il marketing può rivolgersi ai consumatori, e in questo caso si parla di marketing B2C, (business to consumer, “dall’impresa al consumatore”), spesso definito semplicemente marketing; oppure, può rivolgersi al mercato delle imprese, e in questo caso prende il nome di marketing industriale o marketing B2B, (business to business, “da impresa a impresa”).

Sono da citare anche il marketing dei servizi (compagnie aeree, catene alberghiere, ecc.) e il marketing istituzionale (fatto cioè da istituzioni). Di significato meno economico è il marketing politico, così come quello che le aziende riservano ai propri dipendenti e che viene comunemente definito, sebbene impropriamente, marketing B2E (business to employee, “da impresa a dipendente”).

Questa attività pertanto può fungere da “interfaccia” tra l’impresa e il contesto esterno (insieme al settore vendite, import/export, pubbliche relazioni e altri), osservandone il comportamento e presidiando, almeno in parte, i flussi informativi uscenti dall’impresa (voluti o non voluti), e incamerando le conoscenze provenienti dall’esterno; tra queste sono compresi i deboli segnali che consentono di comprendere, possibilmente in tempo utile, le modifiche al mercato che si realizzeranno in un prossimo futuro.

L’analisi della posizione competitiva dovrebbe essere diffusa nella direzione delle varie funzioni, ma spesso è lasciata al marketing, che utilizza modelli come le “5 forze di Porter” (teorizzate dal docente universitario statunitense Michael Porter), modelli analitici come la matrice del Boston Consulting Group o le 7S della McKinsey, le ricerche ed indagini di mercato e le segmentazioni del mercato.

Il marketing è inoltre volto alla creazione del valore per il cliente, e uno dei suoi scopi è creare un posizionamento della marca (brand) nella mente del consumatore attraverso tecniche di brand management. Le ultime tendenze sono volte allo studio del marketing esperienziale, che abbraccia la visione del consumo come esperienza, in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali.

In ambito sanitario in senso lato, con l’espressione disease-mongering si indica l’utilizzo di particolari strategie di marketing, finalizzate all’introduzione di un protocollo terapeutico o nuove procedure diagnostico/terapeutiche o di un farmaco già pronto o prossimo all’immissione in commercio. Ciò attraverso una opportuna campagna di sensibilizzazione finalizzata all’introduzione di quadri clinici non strettamente patologici, per indurre il consumatore e/o paziente alla ricerca di una soluzione alle sue “presunte” malattie, che lo rendono comunque sofferente, allo scopo di generare nuovi mercati di potenziali pazienti.

I soggetti che normalmente beneficiano dall’utilizzo di queste strategie sono le aziende farmaceutiche, i medici e le loro organizzazioni professionali e quelle dei consumatori, gli oggetti di queste strategie sono i consumatori, gruppi particolari di pazienti o intere classi sociali.

(tratto da W i k i p e d i a)
  • Così la violenza si denuncia su Twitter. #QuellaVoltaChe, raccontato da chi l’ha creato

    Abbiamo intervistato chi c'è dietro il trending topic che ha spinto molte donne a denunciare le molestie ricevute L'articolo Così la violenza si denuncia su Twitter. #QuellaVoltaChe, raccontato da chi l’ha creato sembra essere il primo su Ninja Marketing, il punto di riferimento nell'innovazione nel marketing e nella comunicazione.. […]

  • Facebook down (per mezz’ora)

    Notizia aggiornata in tempo reale Dalle 16.35 circa ora italiana Facebook non risulta accessibile, né lato desktop né mobile. Rallentamenti sono registrati in tutto il mondo dal sito downdetector. Stando alle prime segnalazioni (e a quanto da noi appurato), intorno alle 16.50 la piattaforma risulta raggiungibile dall’app per smartphone. Ancora giù da browser desktop. Mezz’ora di […] L'articolo Facebook down (per mezz’ora) sembra essere il primo su Ninja Marketing, il punto di riferimento nell'innovazione nel marketing e nella comunicazione.. […]

  • Su Facebook arriva il tasto “i” per segnalare le bufale. Cosa devi sapere

    Se vedi il pulsante "i", fai parte di un esperimento che Facebook sta conducendo per combattere le fake news L'articolo Su Facebook arriva il tasto “i” per segnalare le bufale. Cosa devi sapere sembra essere il primo su Ninja Marketing, il punto di riferimento nell'innovazione nel marketing e nella comunicazione.. […]

  • Perché la realtà aumentata non è (soltanto) un gioco

    In futuro la realtà aumentata sostituirà molti strumenti fisici di lavoro, dal metro al foglio di carta L'articolo Perché la realtà aumentata non è (soltanto) un gioco sembra essere il primo su Ninja Marketing, il punto di riferimento nell'innovazione nel marketing e nella comunicazione.. […]