Marketing

Marketing questo sconosciuto? Niente si crea, tutto si trasforma.  Nulla nasce dal caso, ma arriva dallo studio approfondito delle tue necessità di business. Se devi raggiungere un certo tipo di clientela, occorre usare il metodo più efficace. Se i tuoi clienti hanno più di settant’anni è inutile parlargli di social network. Meglio puntare su una comunicazione basata sulla stampa. Se il tuo target sono i teenagers, meglio puntare sulle possibilità comunicative degli smartphone e del web. Lascia fare a noi, ce ne intendiamo.

Un ruolo per il marketing

Il marketing può rivolgersi ai consumatori, e in questo caso si parla di marketing B2C, (business to consumer, “dall’impresa al consumatore”), spesso definito semplicemente marketing; oppure, può rivolgersi al mercato delle imprese, e in questo caso prende il nome di marketing industriale o marketing B2B, (business to business, “da impresa a impresa”).

Sono da citare anche il marketing dei servizi (compagnie aeree, catene alberghiere, ecc.) e il marketing istituzionale (fatto cioè da istituzioni). Di significato meno economico è il marketing politico, così come quello che le aziende riservano ai propri dipendenti e che viene comunemente definito, sebbene impropriamente, marketing B2E (business to employee, “da impresa a dipendente”).

Questa attività pertanto può fungere da “interfaccia” tra l’impresa e il contesto esterno (insieme al settore vendite, import/export, pubbliche relazioni e altri), osservandone il comportamento e presidiando, almeno in parte, i flussi informativi uscenti dall’impresa (voluti o non voluti), e incamerando le conoscenze provenienti dall’esterno; tra queste sono compresi i deboli segnali che consentono di comprendere, possibilmente in tempo utile, le modifiche al mercato che si realizzeranno in un prossimo futuro.

L’analisi della posizione competitiva dovrebbe essere diffusa nella direzione delle varie funzioni, ma spesso è lasciata al marketing, che utilizza modelli come le “5 forze di Porter” (teorizzate dal docente universitario statunitense Michael Porter), modelli analitici come la matrice del Boston Consulting Group o le 7S della McKinsey, le ricerche ed indagini di mercato e le segmentazioni del mercato.

Il marketing è inoltre volto alla creazione del valore per il cliente, e uno dei suoi scopi è creare un posizionamento della marca (brand) nella mente del consumatore attraverso tecniche di brand management. Le ultime tendenze sono volte allo studio del marketing esperienziale, che abbraccia la visione del consumo come esperienza, in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali.

In ambito sanitario in senso lato, con l’espressione disease-mongering si indica l’utilizzo di particolari strategie di marketing, finalizzate all’introduzione di un protocollo terapeutico o nuove procedure diagnostico/terapeutiche o di un farmaco già pronto o prossimo all’immissione in commercio. Ciò attraverso una opportuna campagna di sensibilizzazione finalizzata all’introduzione di quadri clinici non strettamente patologici, per indurre il consumatore e/o paziente alla ricerca di una soluzione alle sue “presunte” malattie, che lo rendono comunque sofferente, allo scopo di generare nuovi mercati di potenziali pazienti.

I soggetti che normalmente beneficiano dall’utilizzo di queste strategie sono le aziende farmaceutiche, i medici e le loro organizzazioni professionali e quelle dei consumatori, gli oggetti di queste strategie sono i consumatori, gruppi particolari di pazienti o intere classi sociali.

(tratto da W i k i p e d i a)
  • Tim Cook: inevitabili nuove regole per le aziende tecnologiche

    L'Amministratore Delegato di Apple torna sul tema della privacy. Nel settore tech "il libero mercato non funziona" ha detto in un'intervista ad Axios L'articolo Tim Cook: inevitabili nuove regole per le aziende tecnologiche proviene da Ninja Marketing · la piattaforma italiana per la digital economy. […]

  • Netflix sta testando un nuovo abbonamento (più economico) solo per dispositivi mobili

    Netflix ha appena avviato una serie di sperimentazioni per poter ampliare la sua offerta, inserendo tra le opzioni di abbonamento anche una versione di streaming solo per dispositivi mobili. A circa metà del costo del normale piano, i clienti avranno a disposizione un’offerta mobile only. Il piano è attualmente in fase di test in Malesia […] L'articolo Netflix sta testando un nuovo abbonamento (più economico) solo per dispositivi mobili proviene da Ninja Marketing · la piattaforma italiana per la digital economy. […]

  • McDonald’s, Salvation Army e Silk: i migliori annunci stampa della settimana

    Nuovo lunedì, nuova raccolta di Best Ad of the Week! Si va verso le feste Natalizie, uno dei periodi più freddi dell’anno ma caldissimo a livello commerciale: tra una email molesta e un caffè bruciacchiato della macchinetta aziendale, rinfranca lo spirito con la nostra selezione dei migliori annunci stampa della settimana. McDonald’s – Timeless Big […] L'articolo McDonald’s, Salvation Army e Silk: i migliori annunci stampa della settimana proviene da Ninja Marketing · la piattaforma italiana per la digital economy. […]

  • Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 19 novembre 2018

    Tim, Black Friday, Apple, Shanghai, Topolino, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata L'articolo Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 19 novembre 2018 proviene da Ninja Marketing · la piattaforma italiana per la digital economy. […]